118 - Emergenza Sanitaria
Il 118 è un servizio pubblico in grado di garantire sempre, in situazioni di emergenza o urgenza, l'invio immediato di mezzi di soccorso sanitario.
La chiamata è gratuita sia da telefoni fissi che mobili e non richiede prefisso.
Se gli operatori non possono rispondere subito, perché impegnati in altre chiamate di soccorso, il sistema di ricerca automatica avvisa della chiamata in coda e prioritariamente lo collegherà all'operatore prima disponibile.
Il 118 deve essere chiamato solo in caso di intervento urgente: grave malore, incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro; situazione certa o presunta di pericolo di vita.
Quando si chiama il 118 è molto importante saper fornire informazioni precise sulla situazione del bisogno. Infatti, in base alla gravità del caso verrà allertato il mezzo di soccorso più idoneo e gli operatori più appropriati: ambulanza con medico a bordo o con solo infermiere.
Il trasporto del paziente viene effettuato senza particolare urgenza (Codice Verde), con urgenza (Codice Giallo) o con emergenza (Codice Rosso) utilizzando, in questo due ultimi casi, sirena e lampeggianti.
© 2013 Assessorato al Turismo, Cultura, Istruzione e Innovazione Tecnologica - Comune di Andria (BT)
Testata giornalistica iscritta presso il Registro dei Giornali e dei Periodici del Tribunale di Trani - Autorizzazione n.9/13
Direttore responsabile Vincenzo Cassano
accesso operatori
Testata giornalistica iscritta presso il Registro dei Giornali e dei Periodici del Tribunale di Trani - Autorizzazione n.9/13
Direttore responsabile Vincenzo Cassano
accesso operatori