QOCO kermesse elaiogastronomica
Nato nel 1999, la manifestazione “Qoco – un filo d’olio nel piatto”, concorso internazionale tra giovani chef per esaltare le specificità dell'olio extra vergine d'oliva è diventato uno degli appuntamenti di rilievo del comparto agroalimentare internazionale trasformandosi in una vera e propria kermesse elaiogastronomica, fonte di crescita e di sviluppo di una intera comunità.
Il Settore Sviluppo Economico e Marketing territoriale del Comune di Andria ha sviluppato in questi lunghi anni tutta una serie di promozioni dell’oro vede di Andria, che ricordiamo essere una delle Capitali dell'olio extra vergine d'oliva di qualità, avviando collaborazioni e parterships pubbliche e private di rilievo internazionale.
QOCO che si svolge, in particolare nel periodo novembre-dicembre, in concomitanza con la raccolta delle olive, da vita a numerose iniziative elaiogastronomiche, culturali, teatrali e musicali di ampio respiro, anche con eventi di piazza, come nella storica “Catuma”. Un esempio ben riuscito della necessità di considerare la cultura economica, per la promozione e valorizzazione delle nostre eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche ed in particolare dell'olio extra vergine di oliva, cultuvar coratina, dal gusto fruttato, amaro piccante che stuzzica il palato ed è buono per la salute.
Assessorato allo Sviluppo Economico ed al Marketing territoriale
Testata giornalistica iscritta presso il Registro dei Giornali e dei Periodici del Tribunale di Trani - Autorizzazione n.9/13
Direttore responsabile Vincenzo Cassano
accesso operatori