Villa Comunale
Estesa su di una superficie di circa 7 ettari, è la più vasta area a verde della città.
Situata sulla direttrice per Trani, sorge in quella che un tempo era una zona completamente brulla denominata “La Specchia”.
Qui, già sul finire del 1800 si svolgevano alcuni particolari eventi cittadini, tra cui delle rinomate corse ippiche. Tale campo di gara venne quindi chiamato “Lo Steccato”, toponimo che ha da sempre contraddistinto tale luogo per la cittadinanza, prima della definitiva intitolazione al Sindaco Giuseppe Marano, amministratore che nel dopoguerra realizzò in tale luogo una vasta villa comunale, chiamandola “Largo Torneo”.
All'originario schema progettuale, fatto di lunghi viali per le passeggiate, con vaste aiuole con innumerevoli piante ornamentali, aree di gioco e sportive, è seguito un profondo intervento di recupero che il 2 giugno del 2013 ha riconsegnato ufficialmente alla città un polmone verde attrezzato, più accogliente e funzionale.
I quattro, nuovi viali d'accesso sono stati intitolati ad altrettanti Sindaci e uomini politici che hanno dato lustro alla città: Sen. Onofrio Jannuzzi, On. Leonardantonio Sforza, Dott. Giuseppe Colasanto e on. Consalvo Ceci.
Ingresso libero
Testata giornalistica iscritta presso il Registro dei Giornali e dei Periodici del Tribunale di Trani - Autorizzazione n.9/13
Direttore responsabile Vincenzo Cassano
accesso operatori