La borgata di Montegrosso nei “Borghi Autentici d'Italia”
Dopo la decisione del Consiglio comunale, avvenuta nella seduta del 7 marzo 2016, è stata approvata all'unanimità l'adesione del Borgo Rurale di Montegrosso all'Associazione “Borghi Autentici d'Italia”.
Si tratta di un'Associazione riconosciuta con personalità giuridica costituitasi nel 2002 e che annovera attualmente circa 248 soci tra territori e comunità (Comuni, Unioni di Comuni, Consorzi e Associazioni di Comuni ed altri organismi locali)
La piccola frazione di Andria, che sorge a a circa 18 chilometri dal capoluogo comunale, è stata annoverata in questo speciale sodalizio «grazie al paesaggio incantevole che lo circonda, ricco di masserie, agriturismi e ristoranti tipici, che offrono ai visitatori le prelibatezze della cucina locale. L’edificio di maggior pregio artistico e architettonico è il Palazzo Ducale, restaurato di recente, che si trova nella piazzetta centrale della frazione».
Con Montegrosso cresce ancora la Rete BAI Puglia, che si arricchisce di un altro interessante nodo da coinvolgere nella progettazione locale, così da fungere da volano per il marketing territoriale e lo sviluppo turistico non solo di Montegrosso, ma anche della città di Andria e al contempo del Castel del Monte.
In tale contesto questo riconoscimento costituisce il frutto di una sinergia tra le attività turistiche e produttive con le relative conseguenze positive in termini di sviluppo economico dei nostri territori.
Associazione Borghi Autentici d’Italia ha la sua Segreteria Tecnica Nazionale in viale Matteotti, 49 – 43039 Salsomaggiore Terme (PR), tel. 0524 587185 fax 0524 580034; www.borghiautenticiditalia.it, e-mail associazione@borghiautenticiditalia.it; redazione@borghiautenticiditalia.it
Facebook: www.facebook.com/borghiautenticiditalia Twitter: @borghiautentici
Testata giornalistica iscritta presso il Registro dei Giornali e dei Periodici del Tribunale di Trani - Autorizzazione n.9/13
Direttore responsabile Vincenzo Cassano
accesso operatori